Gruppi Consulenza Formazione

“La vita non consiste nell’avere buone carte, ma nel saper giocare bene quelle che si hanno” J.Billings


GRUPPI DI INCONTRO-CONFRONTO: Nei gruppi le persone si incontrano per condividere ed affrontare particolari problemi, spesso di carattere trasversale o generale, dandosi la possibilità di confrontarsi e di superare limiti e difficoltà. I gruppi Sono guidati da uno o più psicologi, che oltre a condurre il gruppo negli scambi di idee, propongono temi, approfondiscono, ri-elaborano e ri-arrangiano concetti e narrazioni, identificano nuove chiavi di lettura, condividendole con i partecipanti. L’opportunità è quella di condividere esperienze e di allargare orizzonti e prospettive all’interno dell’ambiente “protetto” del piccolo gruppo.

Il vantaggio di partecipare è quello di riconfigurare idee, emozioni, atteggiamenti e comportamenti,  arrivando a  posizioni nuove, confrontandosi con gli altri e crescendo, come persone e come gruppo. Il gruppo è sempre risorsa di idee, competenze, soluzioni, attività.

Si trattano i temi del disagio e delle criticità inerenti alla sfera delle relazioni (coppia, famiglia, genitori-figli, ecc…), dell’identità sociale (autostima, autoefficacia, ecc..) e  corporea, dei vissuti di ansia e panico, della gestione dello stress.

Ogni gruppo sarà rete di sostegno e di crescita: sarà quindi tutelata la riservatezza personale, in  un ambiente non giudicante e protetto.


“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa!” Albert Einstein


Si possono attivare su richiesta gruppi di lavoro per Scuole e Aziende, in particolare:

PER LE SCUOLE: Interventi di formazione e aggiornamento su tematiche preventive rivolte al personale scolastico, Analisi del conflitto fra minore ed ambiente sociale ed educativo (scuola, famiglia,etc.), Programmi di prevenzione del disagio minorile ed adolescenziale e dell’abbandono scolastico, Programmi di educazione alla salute.

Tematiche Trattate: Difficoltà di adattamento, Relazione Educativa, Comunicazione Efficace, Gestione dei conflitti relazionali nelle equipe di lavoro, Orientamento, gestione dello stress e dell’ansia scolastica, Integrazione multietnica ed Interculturalità, Educazione alla partecipazione democratica ed alla cittadinanza attiva, Autostima e Clima di Lavoro, Comunicazione in classe, Gestione dello stress.

PER LE AZIENDE: Attività e Servizi studiati ad hoc per le aziende, anche grazie alla collaborazione di Associazione Sinapsi: Corsi di formazione e Active Workshop, percorsi formativi, residenziali e on-line rivolti al singolo e al gruppo, consulenza aziendale nella gestione/valutazione delle Risorse Umane, consulenza e supervisione all’equipe di lavoro, dinamiche di gruppo in-door e out-door.

Tematiche trattate: La comunicazione efficace interpersonale, Gestione del conflitto nell’equipe di lavoro, Gestione di rapporti interpersonali e/o lavorativi, Rapporti lavorativi, Il lavoro di gruppo e il gruppo di lavoro, Autostima e clima aziendale, Lo stress e la sua gestione, Tutorial e Gestione d’Aula, Public Speaking.

Metodologie utilizzate:

  • Incontri di riflessione e discussione
  • Laboratori attivi
  • Laboratori Esperienziali
  • Esercitazioni guidate
  • Rielaborazioni attive
  • Laboratori esperienziali
  • Laboratori creativi
  • Laboratori attivi
  • Esercitazioni guidate

 


“E’ impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole” Sigmund Freud